· 

7 curiosità su Canto di Natale (A Christmas Carol)

Credo che tutti conosciamo Canto di Natale, un classico, da leggere e rileggere nel periodo natalizio per ravvivare lo spirito del Natale. Vi ricorderete che Scrooge, l'arido, ricco e tirchio protagonista (da cui prese ispirazione anche il personaggio di Paperon de Paperoni che, nella versione anglosassone, si chiama appunto Uncle Scrooge) incontra lo spirito del Natale presente, passato e futuro. La bambola che ho realizzato raffigura Ebenezer Scrooge nel momento dell'incontro con il fantasma del Natale futuro che gli mostra come saranno i Natale a venire, infatti è come se per un attimo vedesse la morte in faccia ed egli stesso diventasse la morte stessa. 

  • Prima della diffusione di A Christmas Carol l'augurio natalizio era "Happy Christmas" nel racconto invece si usa la frase "Merry Christmas" che da allora prese piede e si affermò diventando l'augurio più diffuso. La storia rese popolari vari modi di dire.
  •  Solo 6 settimane dopo la sua pubblicazione "A Christmas Carol" divenne un'opera teatrale.

  • Il termine Scrooge è entrato nel linguaggio e nell' Oxford English dictionary come sinonimo persona tirchia. 

  • Siccome il suo libro precedente non aveva venduto bene Dickens pagò per la pubblicazione di A Christmas Carol, La prima edizione che costava cinque scellini andò in vendita il 19 dicembre 1843 fu esaurito entro Natale.

  • Dickens leggeva e interpretava le sue storie, la prima lettura in pubblico  di A Christmas Carol fu nel 1852 venne ripetuta 126 volte prima della morte di Dickens nel 1870.
  •  A Christmas Carol ispirò molte persone, specialmente le persone divenute ricche Grazie alla Rivoluzione Industriale,  a donare per Natale ai meno fortunati e quindi incentivò la beneficenza.

  • Dickens fu ispirato a scrivere A Christmas Carol dopo che parlò durante una serata di beneficenza per raccogliere denaro per l'ateneo di Manchester in Inghilterra, un'istituzione dedicata alla diffusione e all'avanzamento del sapere.

 

 Se vi è piaciuto QUI trovate un'altro articolo dedicato alla passione di Dickens per il teatro e nello specifico a Canto di Natale nella versione teatrale.

 QUI invece trovate il mio Ebenezer Scrooge

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy