· 

Canto di Natale e il teatro

Tutti conosciamo bene Canto di Natale di Charles Dickens ma forse non tutti sappiamo che Carles Dickens ne fece un adattamento teatrale condensando la storia in un'ora e mezzo di racconto. Ma cominciamo dall'inizio. Dickens era prima di tutto un uomo di teatro, era ossessionato dal teatro, a dire il vero avrebbe voltuo fare l'attore. Nonostante il suo successo letterario Dickens decise di non rinunciare al teatro e cominciò a creare degli spettacoli su misura per se stesso dove leggeva brani delle proprie opere tanto da fondare una vera e propria seconda carriera sulle sue letture teatrali che portò in giro per tutta l'Inghilterra e l'Irlanda  e persino negli Stati Uniti. 

Charles Dickens quote about acting
Charles Dickens quote about acting

Charles Dickens aveva avuto sin da bambino un viso espressivo e plastico e sul palco riusciva a fare ridere il suo pubblico a crepapelle per portarlo poi alle lacrime. Creava voci personalizzate per i suoi personaggi e rimepiva i suoi scritti di indicazioni teatrali come 'schiocca le dita', 'brividi' ecc.

Lavorò su 16 estratti comici e tragici dai suoi scritti, preparava meticolosamentela scena con un leggio color vinaccia. Dickens è la summa di tutto ciò che mi piace, letteratura, teatro e studio dei personaggi, riesco bene a capire perchè sia un'icona e uno degli scrittori più apprezzati di tutti i tempi. Io ho realizzato la bambola di Oliver Twist che adesso è in Australia, eccolo. Spero di riuscire a lavorare presto su altri capolavori di Dickens perchè adoro i suoi personaggi. 

Per approfondire la storia di Dickens e il suo amore per il teatro andate QUI e QUI

Le opere di Dickens hanno avuto una grande influenza sulla letteratura successiva e continuano ad ispirare scrittori e artisti. Canto di Natale ha un ruolo centrale anche nel romanzo di John Irving 'Preghiera per un amico' dove il personaggio principale Owen Meany interpreta lo spirito del Natale futuro in una rappresentazione teatrale e ha una rivelazione che non vi racconto perchè vi consiglio di leggere il libro perchè è divertente, originale e commovente come molti romanzi del maestro americano.

Vi saluto con questa frase di Dickens che mi piace moltissimo e che mi fa credere che la determinazione e la serietà paghino. Se volete potete pinnarla nel vostro Pinterest. A presto!

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy