Jules Verne, il visionario

Jules Verne è stato un  autore visionario che viaggiava sul filo sottile che divide il sogno dalla realtà futuribile, il mondo dell'immaginazione da quello della tecnica. Egli raccontò che la sua passione per l'avventura nacque dai racconti della maestra di scuola che era la moglie di un marinaio e dalla vista dalla sua finestra sul molo che era scalo di vascelli degli armatori negrieri diretti verso gli Stati Uniti.

Nel 1894 una giornalista lo intervistò e gli chiese quale fosse lla base delle sue idee scientifiche, Verne rispose: "Il segreto sta nel fatto che mi sono sempre appassionato di geografia. Credo che sia stato il mio interesse per le mappe e i grandi esploratori a spingermi a scrivere romanzi" Nella sua casa di Amiens, dove egli morì, sulla scrivania si può ammirare un mappamondo che porta i segni del compasso con cui lui misurava le distanze geografiche.

Jules verne è considerato il padre della fantascienza ma non amò mai questa definizione, più che occuparsi di fantascienza, che si confà maggiormente alle opere di H.G. Wells, egli riusciva a immaginare il progresso tecnologico basandosi su studi concreti e aggiungendo una buona dose di sogno ad occhi aperti. 

In "Ventimila leghe sotto i mari, ad esempio, immagina un sottomarino molto potente, il Nautilus, che ispirò il sottomarino successivamente realizzato dagli USA negli anni 50 chiamato appunto USS Nautilus.

In "Dalla terra alla luna" anticipò il primo viaggio dell'uomo sulla luna che avvenì 104 anni dopo, nel 1969.

Nei suoi romanzi si sente tutta la spinta del progresso, ad esempio in "Giro del mondo in 80 giorni" c'è l'influenza della visione orizzontale portata dall'innovazione del treno che nella vista dal finestrino anticipava il cinema e i fumetti.

I romanzi di avventura di Jules Verne hanno ispirato moltissimi film, a lui è stato dedicato il cratere Jules Verne sulla Luna, e nel 1995 un asteroide, 5231 Verne.

Dopo aver riletto il suo celebre ed affascinante "Ventimila Leghe sotto i mari" io e Silvia Paparella alias Mammabook abbiamo lavorato ognuna con la propria ispirazione, io ho dato vita al personaggio di Capitano nemo e lei a una serie di illustrazioni ispirate all'avventura del'Nautilus nei mari del mondo. Qui sotto vedete una piccola galleria del nosti lavori.

Per non perdervi altri viaggi seguitemi su Instagram cliccando il bottone qui sotto

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy