· 

Le fate Madrine

Le fate madrine hanno la loro radice mitologica nelle Moire, nelle Parche e nelle Norne (greche le prime, romane le seconde, norrene le ultime) che attraverso la filatura decidevano il destino degli umani. Anche le fate madrine, ad esempio ne "La bella addormentata" ne decretano il fato e sono associate alla filatura. 

Parche, Norne e Moire
Parche, Norne e Moire

Le fate madrine nelle fiabe.

Le fate madrine sono delle protettrici. Sono divenute famose soprattutto grazie a Perrault che le aggiuse ne "La bella addormentata", nell'originale "Sole, Luna e Talia" che era, come spesso accade, di Basile, non ve n'era traccia. 

 

Anche in Cenerentola l'intervento di una fata madrina è fondamentale per portare la ragazza nella direzione del suo destino.

Le fate madrine nella cultura cattolica.

Se si vuole trovare una derivazione culturale alle fate madrine la si può trovare nelle madrine (e padrini) che nell'Europa cattolica avevano un importante ruolo di responsabilità nella vita dei bambini.

Le fate madrine nella mitologia norrena.

Le fate madrine non sono le classiche fatine con le ali di farfalla, spesso dispettose, ma sono esseri con poteri magici totalmente benigne. Ogni bambino che nasce ha una fata madrina che è una specie di angelo custode che ne modella la vita e il destino. Questa visione si ritrova nel "Prose Edda" che narra le storie epiche, le battaglie e le leggende dei norreni.

Le mie fate madrine in forma di bambola.

Per questo ho rappresentato le fate madrine come tre nonne magiche, benevole e particolari. Ognuna di loro ha una peculiarità:

Selena è collegata alla Luna,  

Aurora è connessa al Sole

Flora è relazionata alla Natura.

Se vuoi vedere altre foto o portare a casa una di loro vai nel mio negozio Etsy.  

Le fate madrine sono bambole assolutamente uniche e realizzate con materiali naturali, sono state curate nel dettaglio.

Non sono delle ragazzine ma ti proteggeranno sempre! 

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy