· 

Lady Macbeth strumento del destino

Lady Macbeth, uno dei personaggi femminili più forti nella rosa delle protagoniste della produzione Shakespeariana, Una donna forte ambiziosa e malvagia. Escogita il piano di morte che farà diventare re il suo consorte, questo piano passa attraverso il pluriomicidio e l'inganno. Usa ogni mezzo per convincere Macbeth a compiere questo passo, usa parole irripetibili, lo umilia facendo leva sul suo orgoglio. 

 

Vero, ma è proprio tutto qui? Io non credo, credo anzi che il ruolo di Lady Macbeth sia molto più complesso e la sua figura si articoli in maniera molto più profonda.

La bambola ispirata a Lady Macbeth in scatola a tema che ho realizzato.

In realtà Lady Macbeth interpreta e concretizza il destino che corre lungo tutta la storia come un filo rosso tracciato dalle  profezie delle Streghe. Sarebbe stato possibile un esito diverso? Sono le Streghe dei demoni che inquinano l'animo umano o sono solo dei messaggeri del Fato? Oltre ad essere strumento del Destino Lady Macbeth è la voce e il pensiero di Macbeth stesso il quale parla senza dire, pensa  ma non esprime.

Lady Macbeth, bambola artistica
Lady Macbeth, bambola artistica

Lady Macbeth appare sì come una donna forte e malvagia che tratta Macbeth più come un figlio che come un marito ma in fin dei conti lei è l'innesco della malvagità di Macbeth stesso che, memore delle profezie delle Streghe, comincia ad uccidere tutti quelli che possono interferire con la sua ascesa e con la sua conquistata posizione. 

Un primo piano della mia miniatura ispirata a Lady Macbeth
Un primo piano della mia miniatura ispirata a Lady Macbeth

Lady Macbeth poi, rimasta sola, in preda agli incubi e al senso di colpa si uccide. In fin dei conti Lady Macbeth è completamente sola sempre, il marito la usa per i suoi scopi, ha bisogno della forza della moglie per fare qualcosa che già aveva in cuore di fare e poi, come un cavallo impazzito continua la sua corsa verso il suo fatale destino abbandonando il fantino ai suoi fantasmi che porteranno alla morte. 

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy