· 

Matilde di Canossa, la leggenda della nebbia

Ci sono molte leggende su Matilde di Canossa, questa che andrò a raccontare riguarda la battaglia di Bianello, uno scontro tra l'esercito dell'imperatore Enrico IV e le milizie di Matilde di Canossa avvenuto proprio nei territori appeninici di Matilde.

La bambola dedicata a  Matilde che ho realizzato è in pasta di legno col corpo morbido in lino e lana naturale. La trovi nel mio negozio Etsy cliccando QUI

La battaglia di Bianello

Questa battaglia avvenne nel 1092 quando Enrico IV tentò di espugnare la rocca di Canossa.

Donizone da Canossa, biografo di Matilde, scrisse che Enrico IV, vedendo la bella giornata pensò di poter cogliere Canossa di sorpresa e si incamminò dalla pianura verso l'Appennino. La contessa Matilde era arroccata a Canossa con il suo esercito e, quando seppe che Enrico IV stava arrivando, si spostò con una parte dei suoi uomini al castello di Bianello. Matilde pregava chiusa nel castello, l'abate Giovanni coi suoi monaci incitava i soldati al coraggio, mentre Enrico e il suo esercito si avvicinavano sempre di più. 

Cartina geografica delle terre di Matilde, Castello di Bianello, rovine del Castello di Canossa
Cartina geografica delle terre di Matilde, Castello di Bianello, rovine del Castello di Canossa

La visione e la nebbia

Mentre l'esercito tedesco era quasi giunto, Matilde ebbe una visione, vide la Vergine Maria con il Bambino in braccio e un angelo che suonava una melodia armoniosa con la cetra. All'improvviso una nebbia fittissima si alzò, era così densa da non vedere a un palmo dal naso. Le milizie di Matilde che conoscevano a memoria il territorio, furono avvantaggiate mentre i soldati dell'imperatore persero completamente il senso dell'orientamento e furono sconfitti.

La chiesetta della Madonna della Battaglia

Sulle colline del combattimento Matilde fece erigere una chiesa dedicata alla Madonna della Battaglia che ricorda la vittoria su Enrico IV. La Chiesa della Madonna della Battaglia esiste tutt'ora ma è stata ricostruita nel 1700 sulle rovine dell'antica chiesa matildica.

Le nuvole "miracolose" dell'Appennino

L'episodio della nebbia è abbastanza plausibile perchè in appennino capita di sovente che le nubi si appoggino repentinamente alla montagna riempiendo canaloni e valli. 

Nuvole basse che arrivano e se ne vanno all'improvviso in Appennino
Nuvole basse che arrivano e se ne vanno all'improvviso in Appennino

"Una donna sola"

Così si intitola la seconda puntata de "La piccola enciclopedia snodabile di donne nella storia" dedicata a Matilde di Canossa. Questa volta la nostra medievalista Elena Villa ci racconta, in modo sempre molto coinvolgente, le vicende di questa affascinante Signora del Medioevo. Io ho dedicato a questo personaggio la bambola che avete visto sopra e che trovate in vendita nel mio negozio Etsy QUI.

 

Elena invece ha realizzato un telaio in legno molto simile a quello che sicuramente avrà usato all'epoca Matilde e una lana tinta con il melograno dedicata alla nostra contessa. Li trovate nel suo negozio Etsy QUI.

Il telaio e la lana di Elena
Il telaio e la lana di Elena

Guardando il video potrete scoprire perchè la veste di Matilde è gialla e tanti altri fatti e curiosità su Matilde di Canossa e le vicende della sua vita.

Buona Visione!

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy