· 

Gli innamorati del Lago Santo

Chi conosce il lago Santo Modenese sa che è un incantevole lago montano a circa 1500 metri sul livello del mare. È di origine glaciale e franosa. il lago corre sul confine tra Modena e Lucca, proprio sul crinale appenninico. è un luogo che vale davvero una visita, soprattutto in autunno con colori accesi che questa stagione regala. 

I due volti del Lago Santo
I due volti del Lago Santo

La leggenda del Lago Santo

La cosa affascinante è la leggenda legata a questo luogo. Si narra che due pastorelli, lui Toscano e lei Emiliana, si fossero innamorati su queste sponde, il loro amore era però osteggiato dalle famiglie proprio come quello di Romeo e Giulietta. I due ragazzi disperati, si incontrarono di nuovo sul lago di nascosto dalle famiglie e per raggiungersi attraversarono le acque ghiacciate. Giunti nel mezzo del Lago, si abbracciarono ma il ghiaccio della superficie si crepò e cedette inghiottendo per sempre quell'abbraccio.

Da sinistra a destra, in senso orario: L'abbraccio di Schiele, Romeo e Giulietta di Sir Frank Dicksee, Il bacio di Gustav Klimt, Il bacio di Edvard Munch, A letto, il bacio di Henri De Toulouse-Lautrec,  Il bacio di Francesco Hayez
Da sinistra a destra, in senso orario: L'abbraccio di Schiele, Romeo e Giulietta di Sir Frank Dicksee, Il bacio di Gustav Klimt, Il bacio di Edvard Munch, A letto, il bacio di Henri De Toulouse-Lautrec, Il bacio di Francesco Hayez

Folclore tosco-emiliano

È interessante notare come questa storia romantica si possa riportare a un significato geografico.terra aspra è bellissima che è l'Appennino.

 

Questa è una leggenda che conosco da anni perché riguarda i miei monti, nell'ultimo periodo ho approfondito il folclore locale, di Emilia Romagna e Toscana, essendo io sul confine, e ho scelto un personaggio da rappresentare in forma di bambola. In realtà più di uno perché queste terre sono intrise di leggende su Matilde di Canossa che sto realizzando, è quasi terminata a dire il vero. Il nuovo personaggio che ho scelto invece è un personaggio totalmente fantastico, Ve ne parlerò prossimamente raccontandovi anche la leggenda.

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy