· 

Albert Einstein, l'uomo

Albert Einstein è considerato uno dei più importanti pensatori e studiosi del XX secolo. Si occupò non solo di fisica e matematica ma anche di filosofia, aveva una visione dell'universo che descrive in varie occasioni. Non a caso il termine Einstein è diventato, nel linguaggio corrente, sinonimo di genio.

Einstein e la musica

Fin da bambino rivela una natura indipendente, insofferente alle regole fini a se stesse, ciò lo porterà ad avere problemi nell'ambiente scolastico.  Ama la musica fino ad affermare, più tardi, di pensare "in musica". La figlia di Einstein racconta di averlo visto spesso alzarsi all'improvviso, mentre suonava il pianoforte, esclamando: "Ho trovato!" Questo perchè suonando riusciva a pensare in maniera più creativa.

La bambola arististica in pasta di legno che ho realizzato ispirandomi ad Albert Einstein.

Einstein antifascista.

Einstein durante la sua vita accademica viene osteggiato per il fatto di essere ebreo. Egli aveva rinunciato alla cittadinanza tedesca ed era antimilitarista e pacifista, infatti cita, come esempio politico, Gandhi molte e molte volte

Nel 1927 viene invitato dal governo italiano a partecipare al congresso Nazionale dei fisici e declina l'invito perchè si oppone con forza al regime fascista e alla figura dittatoriale di Mussolini.

Nel 1933 si trasferisce negli Stati Uniti perchè il clima di antisemitismo in Europa è diventato insostenibile. Mentre risiede negli States alcuni membri della sua famiglia vengono uccisi in Italia come rappresaglia nei suoi confronti che nel frattempo è diventato cittadino americano. 

Einstein dopo questi fatti non volle mai tornare in Europa e morì negli Stati Uniti. Anche lì però, visto le sue idee di non-violenza, la sua ammirazione per Gandhi e la sua visione olistica del mondo (si ispirava a Spinoza) e per la sua vicinanza al socialismo, venne indagato dall'FBI che aprì un fascicolo su di lui sospettandolo di essere comunista.

Pillole di Einstein

Alcune curiosità su di lui:

  • La famiglia Einstein aveva una fabbrica in Italia, a Pavia.
  • Suo padre è sepolto al monumentale di Milano.
  • Amava suonare il violino, in particolare Mozart.
  • La seconda moglie, con cui visse tutta la vita, era sua cugina.
  • A suo figlio Eduard venne diagnosticata la schizofrenia e venne riunchiuso in un istituto.
  •  Purtroppo Eninstein, essendosi trasferito negli Stati Uniti, non vide mai più il figlio.
  • Nel 1952, dopo la morte del primo presidente di Israele, ad Einstein venne chiesto di prendere il suo posto, Einstein rifiutò.

Siccome Einstein aveva un grande cuore ed era molto umano, ho messo alla mia bambola un cuore, cliccando il pulsante sotto potrete vedere il video di questo momento magico.

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy