Le origini dell'altra madre di Coraline.

Questo post è dedicato agli amanti di Coraline e la porta magica come me. Probabilmete sapete che il film animazione è tratto dal bel libro di Neil gaiman ma forse non sapete che Neil gaiman nello scrivere questa storia ha preso spunto da un racconto di fine 800 intitolato "The new mother" che ha ispirato soprattutto il personaggio de "L'altra madre".

Questo racconto fu scritto da Lucy Clifford e pubblicatoper la prima volta nella sua raccolta di racconti per bambini "The Anyhow Stories, Moral and Otherwise". La storia era una di quelle fatte per spaventare i bambini ed indurli ad essere obbidienti.

La nuova madre, la storia.

Narra di due bambine, soprannominate Blue Eyes e Turkey, che vivono con la madre e la sorellina piccola mentre il padre è in mare. Le due bambine incontrano un'altra strana bambina che dice loro di avere un omino e una donnina piccoli piccoli in uno scompartimento nascosto nella chitarra che si sarebbero mostrati solo in presenza di bambini cattivi. 

 

Le due bambine, una volta a casa, fanno di tutto per essere cattive a discapito della madre che le avveret: se continueranno ad essere cattive lei se ne andrà con la piccola a raggiungere il padre e a sostituirla manderà "la nuova madre" con la coda di legno e gli occhi di vetro. 

 

Le bimbe non credono alla minaccia della madre ma incontrano di nuovo la bambina con la chitarra che dice loro che non sono astate abbastanza cattive per poter vedere gli omini in miniatura e insegna loro come poter essere più cattive, questo si ripete varie volte finchè le bambine arrivano a casa e non trovano nè la madre nè la sorellina. Spaventate, cominciano a pulire tutta la casa per farsi perdonare dalla madre, convinte che sia uno scherzo e che la madre sarebbe tornata.

 

Aspettano e aspettano finchè sentono bussare alla porta e scorgono dalla finestra la nuova madre con la coda di legno e vedono scintillare i suoi occhi di vetro, allora scappano nel bosco e si narra che siano ancora là e si nutrano di bacche.

La bambola ispirata alla storia.

Abbastanza terribile come storia, vero? La versione integrale in inglese la trovate QUI

Ho realizzato una Ball Jointed doll in pasta di legno ispirata a questa storia che ho chiamato Blue Eyes come una delle bambine, ho immaginato che le bambine rimanessero e passassero il Natale con la nuova madre.

La mia Blue Eyes adesso vive effettivamente con la sua nuova madre in Texas, una madre bellissima senza coda e con fantastici occhi! 

Se invece volete vedere la mia Coraline che feci tanto tempo fa col feltro ad ago cliccate QUI

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy