Come distinguere La Befana da una strega qualunque.

Quando eravamo bambini da noi non veniva Babbo Natale ma La Befana. La Befana veniva la notte tra il 5 e il 6 gennaio e portava giocattoli e anche un po' di carbone e cipolle perchè non si era mai stati perfettamente buoni.

 

Era molto importante rimanere a letto perchè se ci si fosse alzati dal letto nella notte e si avesse visto la Befana in faccia lei si sarebbe arrabbiata moltissimo portando via con sè tutti i regali.

 

La Befana è una vecchietta magica molto famosa in Italia e più presente in alcune zone che in altre. 

La Befana è una specie di strega buona ma ci sono varie caratteristiche che la differenziano dalle streghe con cui spesso viene confusa e chi non l'ha mai vista a volte la ritrae in maniera errata.

 

Di seguito vi elencherò tutto quello che distingue La Befana da una strega qualunque così quando ne vedrete una non rischerete più di confondervi!

  • La Befana non indossa mai gli stivali ma ciabatte, pantofole o scarponi, insomma scarpe comode perchè viene dai monti e deve camminare parecchio ed essendo anziana ha male ai piedi.
  • La Befana non ha il mantello ma un caldo scialle di lana preferibilmente fatto a mano.,
  • Non indossa un cappello a punta ma sempre, e dico SEMPRE, un fazzoletto di lana legato stretto sotto il mento.
  • La Befana indossa vestiti vecchi e ha un gonnellone rattoppato, non i vestiti glamour che spesso indossano le streghe.
  • La Befana porta i doni in un sacco di juta che è stato usato per le patate o per il carbone quindi è vecchio e sporco.
  • Indossa pesanti calzettoni e non cavalca la scopa come le streghe ma al contrario, con le ramaglie davanti,
  • La Befana non è mai truccata come spesso le streghe, ma ha il volto annerito dalla fuligine perchè entra nei camini per portare i doni. 

Questo è il mio ritratto in bambola che ho fatto de La Befana, non so se me la ricordo bene perchè ormai, putroppo sono molti anni che non viene a casa mia, spero però che si ricordi di me bambina, perchè mi hanno detto che La Befana conserva nel cuore tutti i bambini che ha conosciuto.

Per concludere, la Befana è una donna concreta, una gran lavoratrice, non le interessa essere elegante ma stare al caldo, è molto più simile a una nonnina che ad un essere fatato. Certo, ha qualche potere ma le serve solo per svolgere il suo compito nella notte dell'Epifania, per il resto ha gli acciacchi e patisce il freddo come qualsiasi essere umano di una certa età.

 

In passsato, molto prima di me, i bambini, qui sull'Appennino, erano soliti lasciare fuori dalla porta un po' di fieno e acqua perchè si pensava che la Befana arrivasse in compagnia del suo asinello.

 

La mia Befana ha già preso il volo per raggiungere un altro continente ma nel mio negozio Etsy trovate alcune streghette ancora disponibili.

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy