5 posti in Italia dove andare per Halloween

Volete fare una gita per Halloween? Vi propongo 5 luoghi in Italia da visitare, alcuni vorrei visitarli anch'io perchè ancora non ci sono stata. Feste, musei, località che si sposano perfettamente con l'atmosfera di questi giorni.

San Giovanni in Marignano, La notte delle streghe.

La notte delle streghe è una manifestazione che si svolge da più di trent'anni nel paese di San Giovanni in Marignano in Emilia Romagna, con spettacoli teatrali di livello e un'atmosfera magica che unisce tradizione e innovazione. Si narra che in questo paese visse Artemisia. Conosciuta come la strega buona della Valconca, prende il suo nome dalla nota pianta color rosso sangue.

Putroppo, causa Covid, quest'anno l'amministrazione comunale ha deciso di rinviare la festa al 2021, però segnatevi l'evento, ne vale la pena. Nel frattempo potete visitare il sito e sognare!

Trioria, il paese delle Streghe

"La vicenda è nota: nel 1588 a Triora alcune donne furono accusate del peggior crimine allora concepibile, cioè di essere seguaci della eretica setta delle streghe diaboliche. Fu così che Franchetta Borelli e le altre imputate finite sotto i ferri prima dell’Inquisitore e poi del Commissario Giulio Scribani , si scoprirono adoratrici di Satana.Secondo i giudici  si erano donate al Diavolo cristiano, con l’anima e con il corpo,  in cambio dei suoi poteri malefici. La loro sorte fu per sempre segnata,anche se non furono condannate al rogo."

Dal sito del museo etnografico e delle stregoneria del paese di TrioriaPer un approccio più storico a ciò che è avvenuto in  molte parti d'Italia e non solo vale la pena visitare questo paesiano della Liguria e il museo. 

Trioria, il paese delle streghe.
Trioria, il paese delle streghe.

Borgo a Mozzano, Festa di Halloween

La festa di Halloween di Borgo a Mozzano, paese in provincia di Lucca, in Toscana, unisce la tradizionale festa statunitense con le leggende e le atmosfere del luogo. Putroppo anche questa festa è rimandata al 2021 ma intanto potete visitare il suggestivo Ponte del Diavolo.

 

-IL PONTE DEL DIAVOLO-

Fu fatto costruire da Catrucci Castracani, condottiero e signore della vicina Lucca, nei primi anni del 1300, per attraversare il fiume Serchio e raggiungere i luoghi incantati della Garfagnana.

Fin da subito gli uomini incaricati si resero conto di quanto fosse difficile la costruzione del ponte: più i giorni passavano più l’impresa sembrava impossibile. La notte prima della data di consegna prestabilita il diavolo apparve al capo cantiere che, afflitto e prossimo al disonore, si trovava seduto e sconsolato sull’argine del fiume. Il demonio gli propose un patto: il ponte sarebbe stato costruito in quella notte, ma in cambio satana voleva l’anima di chi per primo lo avesse attraversato. Disperato, il costruttore accettò. L’indomani di primissimo mattino però si recò a confessarsi, pieno di sensi di colpa. Al sacerdote venne un’idea: quella mattina nessuno uomo avrebbe attraversato il ponte, ma un vecchio cane. Il diavolo fu beffato ma si gettò nel fiume Serchio giurando vendetta: ancora oggi, nei giorni di nebbia, è possibile scorgere un cane che da solo attraversa il ponte, mentre l’acqua sotto si increspa come se vi fosse caduto qualcosa. (dal sito Tuscany)

Nella prima foto il ponte del Diavolo in un'incisione del 500, nella seconda il ponte ai giorni nostri.
Nella prima foto il ponte del Diavolo in un'incisione del 500, nella seconda il ponte ai giorni nostri.

Parco dei mostri di Bomarzo

Il fil rouge è la magia, in questo parco popolato da mostri di pietra. Il Parco dei Mostri, denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale italiano. Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri. Per approfondire clicca QUI

Il cimitero delle Fontanelle, Napoli

La mia visita al cimitero delle Fontanelle.

Spero che vi sia piaciuto questo viaggio virtuale dedicato alle atmosfere di Halloween!

Nel mio negozio etsy trovate alcune bambole dedicate a questo tema.

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy