Dietro le quinte: come nasce la bambola di Pelle d'Asino.

Ispirazione e significato.

Pelle d'asino è una fiaba che ricordavo fin da bambina e di cui le illustrazioni mi facevano sognare. Era molto tempo che volevo rappresentarla anche perché mi interessano le differenze e le analogie di significato dell' asino in questa fiaba comparata con la storia di Pinocchio.

 

Mentre in Pinocchio la trasformazione in asino equivale all'apoteosi del essere disobbediente, ignorante e solo in Pelle d'asino il vestire la pelle dell'asino porta la principessa ad essere emarginata è ridotta al rango di serva ma allo stesso tempo la protegge dai desideri incestuosi del re fungendo quasi come un manto magico che la fa diventare invisibile. In realtà la trasformazione in asino corrisponde per entrambi i racconti al periodo più nero e il liberarsi da questa pelle alla rinascita. Pinocchio viene liberato da questo involucro dai pesciolini che lo mangiano impedendo a Pinocchio di morire affogato.

 

Pelle d'asino l'abbandona quando viene riconosciuta dal Principe. La Pelle d'asino è come se fosse una sorta di placenta dalla quale i due, Pinocchio e Pelle d'asino, fuoriescono rinnovati e cresciuti. (del resto il tema della rinascita in Pinocchio si presenta svariate volte). 

1.  Peau d’Âne illustrated by Sibylle Delacroix  2. Donkey Skin - The Grey Fairy Book by Andrew Lang, 1900
1. Peau d’Âne illustrated by Sibylle Delacroix 2. Donkey Skin - The Grey Fairy Book by Andrew Lang, 1900

Progetto e volto della bambola.

Qui vi presento un excursus della nascita della bambola di Pelle d'asino. Ho realizzato un disegno basandomi sulla mia ispirazione e cercando di decidere già le proporzioni della bambola. Lo vedete qui sotto. Ho scelto come medium il paper Clay per creare il volto perché volevo renderlo liscio e preciso. Il paper Clay, per chi non lo conosce, è una pasta modellabile che essicca all'aria con cui vengono realizzate molte Art Dolls. Io ho usato una delle marche migliori, Premiere. (Probabilmente farò un post per parlarvi delle paste più in dettaglio). Qui potete vedere i vari step della lavorazione del volto che poi ho dipinto con acrilici e pastelli. La profondità della pittura del volto deriva dal fatto che è stata dipinta a strati. 

Rifinitura e feltro.

Poi ho rifinito il tutto con un effetto cracklè per un aspetto più struggente e anticato. Come tecnica per creare la Pelle d'asino, ovvero il manto con la testa di asino, ho individuato il feltro. Questa testa l'ho fatta con la tecnica del needle felting e poi lo rassodata e ripassata col metodo del feltro ad acqua e di nuovo rifinita da ago. Io sono molto soddisfatta della mia Pelle d'asino Voi che ne dite?

Se vuoi acquistarla a un prezzo speciale o anche solo chiedere informazioni senza impegno, clicca sotto.

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy