· 

Un'amicizia infinita..

Avete letto " La storia infinita "di Michael Ende? Chi è della mia generazione ha visto di sicuro il film. Il libro però merita davvero di essere letto, è stato tradotto in più di 40 lingue! Vi racconto perchè ho scelto di parlare di "La storia infinita" proprio oggi.

Immagini del fil tratto dal libro di Michael Ende, La storia infinita.
Immagini del fil tratto dal libro di Michael Ende, La storia infinita.

Bastian, il protagonista, è un bambino che ama perdersi nella lettura anche, ma non solo, per difendersi dalla realtà. Io sono stata una bambina molto simile a lui e ho letto questo libro proprio da bambina (nell'edizione preziosa con la copertina in seta e le pagine stampate in rosso per le parti ambientate nel mondo reale e in verde per quelle ambientate a Fantasia) sentendomi completamente coinvolta, un'immedesimazione totale, proprio come quella di Bastian nelle pagine del maestro tedesco. Michael Ende a proposito del suo protagonista: 

La storia infinita, edizione italiana del 1981
La storia infinita, edizione italiana del 1981

«Ci si domanda: "Che tipo di storia è questa che costringe il lettore a entrarvi dentro; perché la storia ha bisogno di lui?" Ecco, così prese forma dopo molti errori e tentativi questa Fantàsia. Poi ci si interroga per secondo: "Che tipo di ragazzo deve essere?" Una cosa così non succede a tutti. "Che presupposti deve avere per farsi coinvolgere in primo luogo in questa avventura?" All'inizio avevo un Bastiano totalmente diverso. Avevo un ragazzo asociale e ostinato, che si chiudeva al mondo. Poi mi resi conto, mentre ero già a metà del libro, che sicuramente non sarebbe tornato indietro. Così la storia non giungeva a conclusione. Quindi ancora indietro e ricominciare da capo. Quello che è contenuto oggi nel libro è circa un quinto di quello che ho scritto realmente, Quattro quinti sono finiti nel cestino.»

Insomma la Storia Infinita è un viaggio nel regno di Fantasia, da cui però bisogna tornare.

Questo allenamento continuo di andata e ritorno da altri mondi credo sia ben conosciuto dai lettori e anche da noi che per lavoro creiamo piccoli mondi paralleli.

 

Ma la ragione ultima per cui ho deciso di parlarne oggi è che proprio oggi è la Giornata mondiale dell'Amicizia. In questa storia c'è un'amicizia molto particolare, diciamo che ci sono più forme di amicizia. Quella incredibile tra Atreiu, l'alter ego di Bastian nel mondo di Fantasia, e Falkor (Fùcur nel libro) il fortunadrago che lo trasporta durante il suo viaggio, un amico che ha una grande forza psicologica e lo guida. Poi c'è Artax il cavallo che, nella palude della tristezza, perde la speranza e la gioia di vivere, richiamando la difficoltà di raggiungere un amico nel buco nero della depressione. C'è inoltre l'amicizia/immedesimazione tra Bastian e Atreiu che rende Bastian coraggioso ed eroico e Atreiu più umano.

La canzone tema del film che definisce una generazione (a me fa ancora venire i brividi) riferimenti al film e alla canzone sono in varie serie e film tra cui Stranger Things (Netflix)

 

Questo è un libro anche sull'amicizia, sui diversi incontri, tutti importanti, che si fanno nella vita, sul valore catartico e che vi consiglio caldamente di leggere persino se siete adulti, non ve ne pentirete. Inoltre Michael Ende è davvero un maestro d'immaginazione, del resto i tedeschi, che nel luogo comune dovrebbero essere più affini alla tecnica e alla realtà che ai voli di fantasia ci hanno regalato tra gli scrittori più brillanti in questo genere narrativo, basti pensare al contemporaneo e geniale Walter Moers di cui io, personalmente, ho letto tutto e che consiglio anche a voi, ovviamente. 

Nella mia newsletter che arriverà la prossima settimana vi parlerò di un libro molto particolare e di un illustratore talentuoso. Iscriviti qui!

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy