· 

Il costume di Charlot

Bambola in miniatura di Charlot, Charlie Chaplin
Mini bambola di Charlie Chaplin

Charlie Chaplin nacque nel 1889 a Londra ed è stato tra i più influenti e importanti attori e cineasti del ventesimo secolo. Nasce come attore di teatro, il suo primo ruolo fisso in teatro fu quello dello strillone Billy in Sherlock Holmes. Lavorò per qualche anno anche per il circo, ciò gli permise poi di entrare nella compagnia Fred Karno dove divenne uno degli attori più apprezzati insieme a Jeffrey Jefferson meglio conosciuto come Stan Laurel. Fu con questa compagnia che Charlie Chaplin fece la prima tournée negli Stati Uniti. Ma in che momento Charlie Chaplin assunse l'immagine che tutti noi conosciamo? 

Come Charlie Chaplin creò il costume del suo personaggio.

Noi conosciamo lo stile inconfondibile di Charlie Chaplin che era il suo punto di forza. L'immagine del personaggio di Charlot, ovvero il vagabondo, è diventata un'icona. Charlie Chaplin creò questo costume a 24 anni per un ruolo che svolse in un cortometraggio intitolato "Charlot ingombrante" nel 1914. in questo film interpretava un vagabondo che intralcia una gara automobilistica facendo ridere tutto il pubblico. Pensò questo costume basandosi sui contrasti: scarpe enormi in stile pagliaccio ma eleganti, giacca stretta, baffetti per sembrare più vecchio, pantaloni a sbuffo, bombetta e bastone da passeggio. Per creare questo personaggio chiese in prestito alcuni capi di abbigliamento a delle comparse e dal magazzino dei costumi prese una bombetta e un bastone da passeggio.  

Il vagabondo gentile.

Questo un vestiario "sbagliato" da uomo borghese elegante pur essendo povero e l'idea di creare un personaggio che si esprimesse soprattutto con il corpo e i movimenti (come la tipica camminata) e le espressioni del viso senza usare le parole, furono una mossa vincente. Il vagabondo si sforzava di sopravvivere in un mondo ostile, spesso viveva in povertà ed era maltrattato ma rimaneva gentile e dignitoso. L'unica cosa che aveva dalla sua parte era l'amore per una ragazza o per un animale come ad esempio un cane. Charlie Chaplin stesso nel 1925 spiegò che l'essenza di questo personaggio è che non importa quanto sia a terra, non importa quanto gli altri lo mettano da parte e lo maltrattino, lui rimane un uomo di dignità. Molti film di Charlie Chaplin finiscono con il personaggio solo e senza dimora che cammina verso il tramonto per continuare il suo viaggio.

Un piccolo video stop motion ispirato al cinema muto starring Charlie Chaplin e Alice.

Charlot, The Tramp, il vagabondo.

Alcuni elementi del costume di Charlot hanno raggiunto elevate quotazioni nei mercati d'arte o sono esposti nei musei del cinema. É interessante sapere che il nome del personaggio "Charlot" esista solo per i paesi non anglofoni dove invece questo personaggio era conosciuto come The tramp, il vagabondo.

Qui puoi comprare la miniatura di Charlie Chaplin nella sua scatolina ispirata al cinema muto, ne ho fatta una sola. 

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy