· 

Del perchè i clown hanno il naso rosso.

Se doveste stilizzare l'immagine del clown,  se doveste trovare quell'unico elemento che indossato vi trasformasse immediatamente in un clown, cosa scegliereste? Sono quasi certa che avete pensato subito al naso rosso. Il naso rosso del clown è anche definito la più piccola maschera del mondo. 
Ma come è successo che questo piccolo elemento diventasse il simbolo dell'essere clown?
Chi lo ha inventato e perchè ha avuto un'incredibile diffusione?

La mia recente bambola marionetta clown
La mia recente bambola marionetta clown

Le prime forme di buffone si ebbero già nei baccanali o feste dionisiache poi vi furono i buffoni alle corti dei re ma fu nella Commedia Dell'Arte che che si delineò il carattere che divenne il progenitore del clown.

1. volantino del primo circo equestre 2. Joey Grimaldi 3. Trio Fratellini
1. volantino del primo circo equestre 2. Joey Grimaldi 3. Trio Fratellini

Nel 1768 a Londra, Philip Astley, un ex sottufficiale della cavalleria, decise di sfruttare la sua grande abilità coi cavalli nell'ambito dello spettacolo e così nacque il primo circo equestre. ebbe un tale successo che piano piano vennero inseriti altri numeri di acrobati, giocolieri, fenomeni umani e l'orchestra.

 

Molti attori che erano stati della Commedia dell'Arte trovarono lavoro nel circo e nacquero i primi veri e propri clown che si esibivano tra un numero e l'altro per dare un'atmosfera più leggera e divertente allo spettacolo.
Joey Grimaldi, che veniva dalla Commedia dell'Arte, fu il primo a mettere a punto uno spettacolo clownesco. 

Tre dei miei lavori su clown e buffoni di corte.
Tre dei miei lavori su clown e buffoni di corte.

Si narra che la prima idea di naso rosso venne grazie a un episodio spiacevole, durante una caduta un attore battè il naso che sanguinò e quel rosso sulla biacca bianca del volto fece un effetto così scenico che venne usato sempre.

In realtà si deve attendere il 1920 perchè il naso rosso venga adottato definitivamente.

 

Probabilmente il primo ad utilizzare il naso rosso fu Albert Fratellini a simboleggiare il naso rosso dell'ubriaco. Le origini del naso rosso sono incerte, certo è che è davvero un tratto così distintivo da meritare sul serio la definizione de la più piccola maschera del mondo. Personalmente amo la figura del clown.I clown sono uno dei miei soggetti preferiti per le bambole, soprattutto amo i clown malinconici e sognatori, quelli che ricordano l'immaginario del maestro Fellini. 

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy