Il Linchetto della Garfagnana

Tutti conosciamo i folletti, sono esserini della tradizione popolare che prendono origine dai Lari, che erano gli spiriti protettori della casa. I folletti sono molto piccoli e spesso dispettosi. Esistono moltissimi folletti. 

 Illustrazione di Anne Anderson  dalle Fiabe dei Fratelli Grimm (London and Glasgow 1922)
Illustrazione di Anne Anderson dalle Fiabe dei Fratelli Grimm (London and Glasgow 1922)

Uno dei folletti che più ha abitato la mia infanzia è Tremotino, il famoso folletto dell'omonima fiaba dei Fratelli Grimm che quando viene sconfitto fa le bizze e batte i piedi così forte da sprofondare in terra col piede destro e poi afferrarsi il piede sinistro squarciarsi in due dalla rabbia.

 

Oggi però voglio raccontare di un folletto più vicino a me, il folletto tipico della Garfagnana, il Linchetto. Il Linchetto da bravo folletto è molto dispettoso. Se, soggiornando in Grafragnana, sentite freddo la notte potrebbe essere il Linchetto che vi tira le coperte, così come se vi svegliate all'improvviso in preda a un'apnea notturna molto probabilmente il Linchetto si è seduto sul vostro petto per disturbare il vostro riposo. Il Linchetto è capriccioso, è tollerante coi bambini che ama ma non sopporta le anziane signore o le giovani coppie a cui adora fare i dispetti. Spesso di notte intreccia e annoda le code degli animali nelle stalle.

 

Il Linchetto è difficile da vedere, spesso ha le sembianze di un venticello che scompiglia le foglie. Per tenere lontano il nostro molesto amico che è un folletto di campagna ma è molto puntiglioso, basta attaccare un ramo di ginepro alla porta o mettere un vaso di ceci sul comodino. Lui, per qualche legge sconosciuta, sarà costretto a contare le infinite foglie del ginepro o i ceci nel vaso, ma essendo anche molto distratto perderà spesso il conto dovendo ricominciare ogni volta dall'inizio.

Adesso, se vi capiterà di passare in questa zona selvaggia della Toscana penserete a me perchè vi avrò salvati dalle grinfie del Linchetto!

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy