· 

Il cappello della strega

Vi siete mai chiesti perchè il cappello delle streghe è ha la forma a punta? 

Oggi vediamo la strega come un personaggio di fantasia e come tutte le cattive è di ispirazione per molti artisti, dagli illustratori, agli scrittori, ai registi e ovviamente per i dollmakers; ma la storia delle streghe nella realtà sappiamo bene che è molto triste ed è triste anche l'origine del cappello a punta. Vi sono alcune teorie che riguardano la genesi del cappello da strega e sono tutte basate sulla discriminazione di una diversità. La prima riguarda l'Antisemitismo. Nel 1200 circa gli ebrei furono abbligati da un editto della chiesa cattolica a identificarsi, quando uscivano dal ghetto, con un cappello a punta chiamato 'cappello giudaico' che era però bianco o giallo. Forse questo tipo di cappello venne poi associato alla negromanzia, pratica di cui gli ebrei erano accusati. 

La seconda teoria riguarda il pregiudizio nei confronti dei quaccheri che avevano un cappello conico che potrebbe successivamente essere stato incluso dai puritani nella iconografia demoniaca.

L'ultima teoria, quella che mi pare più plausibile riguarda la persecuzione e discriminazione nei confronti dell'indipendenza femminile. Il cappello delle streghe deriverebbe da quello delle Ale-wife britanniche, dame che producevano birra artigianale che veniva venduta da loro stesse agli angoli di strada. Esse vestivano con un alto cappello a punta, forse per attirare l'attenzione e rendere riconoscibile il loro punto vendita.  Gli uomini che erano a capo del commercio della birra cominciarono ad accusare queste donne di adulterare la birra con erbe o di diluirla con altri liquidi magici. Da qui il loro cappello venne associato alla stregoneria. 

Nel medioevo le streghe venivano rappresentate con i capelli sciolti, spesso nude. Dal 1700, in Inghilterra, nelle illustrazioni le streghe cominciarono ad essere rappresentate con il cappello a punta. Lo stereotipo si diffuse in fretta. Persino la Befana, in Italia, cominciò ad essere rappresentata così.  Il cappello a punta comunque, come capo di abbigliamento, ha avuto un ampio uso fin dai tempi antichi, nel medioevo in particolareveniva usato dalle donne nobili in molti paesi europei. Per fortuna oggi il cappello a punta della strega è un bellissimo accessorio di abbigliamento per i costumi di Halloween ed ha assunto un significato magico e giocoso al tempo stesso. Le streghe oggi danno l'idea di donne forti e che bastano a loro stesse forse proprio come le Ale-wife.

Io per augurarvi buon Halloween ho realizzato questi cappelli di strega su zucca che posso finire come spilla o come magneti, li trovate già su Etsy ma vi consiglio di leggere la mia newsletter che arriverà venerdì o di iscrivervi se non vi siete ancora iscritti perchè ci sarà una sorpresa! 

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy