· 

Alice e il cinema surreale di Jan Švankmajer

Virginia Wolf definiva così i libri "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Alice oltre lo specchio": 'I due libri di Alice non sono libri per bambini ma sono gli unici libri in cui tutti noi diventiamo bambini' .

 

Se amate la vena surreale e onirica di Alice allora non potete perdervi 'Alice' il film del regista di animazione cecoslovacco Jan Švankmajer, finalmente disponibile su Amazon Prime. Vi sembrerà di entrare in un sogno, ma non nel senso edulcorato del termine ma in un sogno vero e proprio perchè è strano, apparentemente inspiegabile come molti sogni. Anthony Lane del New Yorker a proposito di questo regista scrive 'il mondo si divide in due categorie di diversa ampiezza. Quelli che non hanno mai sentito parlare di Jan Švankmajer e quelli che hanno visto i suoi lavori e sanno di essersi trovati faccia a faccia con un genio''. E la sensazione di genialità la si ha fin dal primo momento.  Il surreale è il protagonista di questo film e la storia di Alice si presta benissimo a questo scopo. Le battute sono pochissime perciò è molto semplice vederlo in inglese magari con i sottotitoli in italiano disponibili su Prime. 

La colonna sonora è costituita da rumori, suoni, versi, scricchiolii perchè il regista vuole allontanare la dimensione fiabesca per avvicinarsi a quella onirica. La tecnica è quella dello stop motion imperfetto per renderlo ancora più simile alla meccanica di movimento dei giocattoli antichi. Una curiosità: tutti gli oggetti sono stati raccolti dal regista e e dalla moglie, collezionisti di oggetti antichi. A questo punto spero di avere stimolato la tua curiosità, i film di questo regista sono davvero cibo per la creatività, su you tube trovi anche un cortometraggio intitolato Food, sempre all'insegna del surrealismo molto molto interessante. 

Nella mia newsletter del 12 settembre troverai altre curiosità sul personaggio di Alice e potrai scaricare la mia paper doll realizzata ispirandomi anche al film di Jan Švankmajer corredata di molti vestitini.

Qui in versione work in progress.
Per iscriverti clicca il pulsante in basso. 

Scrivi commento

Commenti: 0
Privacy Policy