· 

Coraline, un film per crafters.

Anni fa, su consiglio di una mia compagna di teatro, vidi "Coraline e la porta magica", un film di animazione basato sul libro di Neil Gaiman,che è entrato a far parte delle ciò che metterei nello scrigno segreto delle cose preziose. Coraline è un flm molto particolare, poetico e fantastico ma soprattutto il modo in cui è stato creato è meraviglioso!


Ogni personaggio o ambietazione, edificio, insomma qualsiasi cosa che vediate sullo schermo, presente nel film, è stata creata fisicamente, in miniatura, da una squadra di crafters che hanno fatto un lavoro unico.
Il film è girato in stop motion. 
La Stop-motion è una particolare tecnica di animazione che si effettua attraverso scatti fotografici.
Ciò che la differenzia da un normale video è la sua natura, una stop-motion diviene video solo in fase di montaggio, prima di allora rimane ancora una serie di scatti fotografici. 

La storia non ve la racconterò perchè dovete assolutamente vederlo, dico solo che Coraline insieme ai suoi genitori si traferisce in campagna, in una grande casa e mentre i suoi genitori sono troppo occupati col loro lavoro di botanici (che però svolgono solo al pc senza mai toccare nè vedere la natura), Coraline comincia ad esplorare il nuovo ambiente e il primo nuovo amico che incontra le regala una bambola identica a lei e attraverso quella bambola inizia un'avventura molto particolare.
Qui sotto il video della persona che ha realizzato il maglioncino di Coraline a maglia, in miniatura!!! 
Poi il il video del processo di stop motion di Coraline e la porta magica, se non l'avete visto correte a rimediare!

Qui potete vedere la bambola che ho realizzato in feltro ad ago ispirata a Coraline.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Mammabook (lunedì, 24 marzo 2014 08:40)

    Non mi ero accorta che il tuo sito è anche blog, pensavo fosse solo un sito, mea culpa!
    Coraline l'ho visto e l'ho trovato assolutamente stupendo dal punto di vista grafico, anche se un pochino noioso come storia... di certo dovrei rivederlo!
    Quanto all'handmade io credo che chi produca handmade dovrebbe anche cercare di comprare handmade... se non ci crede lei per prima, che senso ha?!

  • #2

    Pupillae (giovedì, 27 marzo 2014 19:51)

    Ciao Silvia! Si, questo sito dà la possibilità di avere anche il blog, io l'ho attivato da poco e per ora non mi ci sono dedicata molto ma mi piacerebbe farlo crescere! Sono d'accordo è bello comprare fatto a mano perchè sono pezzi unici, che contengono un po' di vita di chi li ha creati con amore..

Privacy Policy